top of page

Capri e le Isole del Golfo di Napoli

Il golfo di Napoli è impreziosito dalla presenza di diverse isole che ne costituiscono le naturali propaggini, ideale proseguimento delle linee della costa in corrispondenza dei due estremi di Sorrento e di Pozzuoli. 
Capri, Ischia e Procida sono celebri in tutto il mondo per le proprie bellezze, i panorami suggestivi e le caratteristiche naturalistiche e culturali uniche al mondo.
Mentre Capri, a sud di Napoli, è uno sperone roccioso distaccatosi in epoca preistorica dalla vicinissima penisola sorrentina,  Ischia e Procida devono entrambe la loro genesi all'intensa attività vulcanica dei Campi Flegrei, ad ovest della città. 
Mete turistiche dell'isola di Capri sono i Faraglioni e la Grotta Azzurra, l'Arco Naturale, la spiaggia di Marina Piccola e la trecentesca Certosa di San Giacomo; le aree archeologiche dell'acropoli greca (IV-V secolo a.C.), dei Bagni di Tiberio e di Villa Jovis rappresentano invece le vestigia del lontano passato greco-romano.
Ischia , detta "Isola Verde" per l'abbondante vegetazione, favorita dalla fertilità del suolo e dal clima sempre mite.  

Dell'antica origine vulcanica rimangono oggi tracce nelle numerose sorgenti termali e fumarole, presenti presso le coste e sul fondo marino. Proprio la forte presenza termale, insieme alla vocazione balneare, ne hanno favorito il forte sviluppo turistico, facendone una sorta di capitale del benessere del Mediterraneo.Procida è la più piccola, la più selvaggia e la meno contaminata delle tre isole, conserva traccia degli antichi crateri in diverse insenature della sua costa. Insediamenti micenei e testimonianze di epoca romana evidenziano la comunanza con le vicende delle isole di Capri e Ischia. Nel passato più recente, vanno ricordate le frequenti invasioni saracene e, all'incirca dal 1000 d.C., la fioritura di insediamenti religiosi a seguito dell'avvento dei benedettini.Le tre isole principali sono raggiungibili dal porto di Napoli (molo Beverello) con aliscafi e traghetti e dal molo di Mergellina con aliscafi; per raggiungere Ischia e Procida può invece essere conveniente imbarcarsi nel porto di Pozzuoli.

bottom of page